giovedì 5 febbraio 2009

Repertorio morfo-sintattico e lessicale, frammenti di consustanzialità cronotopica



Un post meraviglioso. Di quelli che ti mettono di buon umore fin dalla mattina. Ti fai la barba, pensi alle "lingue indogermaniche che custodiscono, nel loro repertorio morfo-sintattico e lessicale, frammenti di consustanzialità cronotopica" e ancora alla lingua degli indiani Hopi che "non contempla parole-verbi e parole-sostantivi, ma lessemi-avvenimenti, riflettendo così più strettamente la dimensione degli eventi in cui viviamo. Inoltre la parola-avvenimento possiede tre modalità: certezza, probabilità, immaginazione. Invece di ricorrere all'espressione: "Un uomo attraversa il fiume con la canoa", un hopi impiega il sintagma uomo-fiume-canoa in tre combinazioni diverse, secondo che si tratti di un’azione osservata, riportata da altri o concepita. Non è chi non comprenda la ricchezza e la duttilità di tale funzione idiomatica che si discosta dall'idolatria del fatto e dell'oggettività, vera ipoteca per lo studio dei fenomeni, soprattutto quando diviene il dogma che gli scientisti impongono dall'alto della loro tracotante saccenteria."

Poi pensi che questa roba la scrive uno che ogni giorno giudica "completi e doviziosi" i commenti deliranti di Arturo o "interessante Glossa" le esternazioni patologiche di MrJones.
E allora, dopo esserti tagliato il mento, mentre ti medichi la ferita ti domandi come mai Zret e Straker non si rivolgano agli indiani Hopi per proporre le loro verità. Potrebbero avere un radioso avvenire da Sciamani. Pensate. Sterco dal Cielo e Lingua Scoglionante (questi i loro nuovi nomi di battaglia) potrebbero in breve tempo raggiungere posizioni apicali nella gerarchia delle tribu Hopi. Fossi in loro ci farei un pensierino, e lancerei una sottoscrizione per finanziare la loro definitiva emigrazione, rigorosamente in nave. Se il problema è pre-culturale, caro professore, parafrasando il buon comico involontario Piergianni Prosperini.. Camel, careta... e via, su da doss..

Ciao Ciao! Mandateci una cartolina e un acchiappasogni.

34 commenti:

Kash ha detto...

PRIMO !!!!

Minkia, la sintomatia del sintetico di Richard Benson gli fa un baffo o_O

Luciano ha detto...

Secondo, ma sempre PRIMO

Rilancio una vecchia idea: perché non ci troviamo sotto casa di Sterker (e Zret :-) ) per una pizza?

E dai .... gli facciamo una sorpresina ;-)

Saluti
Michele Trombetta

Luciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luciano ha detto...

Questo servizio gratuito di Blogger non vale una mazza!

Infatti lo usa Sterker e parla di ... nostri server!

Ohhhh , ma mica sarà lui il padrone di Google?

BigRedCat ha detto...

5 febbraio 2009 15.03
Luciano ha detto...
(...)
Rilancio una vecchia idea: perché non ci troviamo sotto casa di Sterker (e Zret :-) ) per una pizza?

E dai .... gli facciamo una sorpresina ;-)



Io ci sono ma mangio solo croccantini.

axlman ha detto...

Poi pensi che questa roba la scrive uno che ogni giorno giudica "completi e doviziosi" i commenti deliranti di Arturo o "interessante Glossa" le esternazioni patologiche di MrJones.

Antonio Marcianò già me lo vedo nella sua classe: tipico professorucolo frustrato, convinto di essere un genio indiscusso che dovrebbe essere applaudito da tutto il mondo, accademico e non, sfoga quotidianamente le sue ossessioni e la sua megalomania su quei poveracci di studenti che hanno avuto la ventura di capitargli sotto le grinfie.

Dieci a uno che, fregandosene della preparazione effettiva, dà voti alti a chi gli lecca il deretano (ma non apre mai un libro), e bassi a chi invece è preparato (e proprio per questo non ha peli sulla lingua a rinfacciargli le boiate che dice).

BigRedCat ha detto...

BigRedCat ha detto...
Già, axlman... (bentornato).
Inoltre gli ruga da morire di non essere nato nel '200.. e di non poter campare buttando in faccia ai contadini ignoranti un pò di latinorum . Che palle questa scienza, eh, fratelloni? Tocca dimostrare le boiate che si dicono...uff!

5 febbraio 2009 16.31

(ripostato per errori)

Luciano ha detto...

@ axlman

ma sei sicuro che fa l'insegnante?

Bahhh, io ci credo poco, anzi niente!

Secondo me tappa solo qualche buco in pessimi istituti privati: non è infatti possibile che un simile pazzo ricopra un qualsiasi incarico di responsabilità.

Michele "the Prof."
no the Proof ... solo the Prof!

axlman ha detto...

Purtroppo sono sicuro.
Vai qui, su Docenti e scarica l'elenco degli insegnanti, se non ci credi.

Lucifugo ha detto...

volevo mostrarvi una cosa.

Ovviamente, non sto cercando di dimostrare nulla, è solo una correlazione. Qualcuno riesce a metterci dentro altre correlazioni? Mi sarebbe piaciuto riuscire a mostrare in modo significativo (intendo con un range di risultati più o meno simili-inutile confrontare termini molto comuni con termini che lo sono molto meno) anche l'aumento delle quote di crociera, e il passaggio ai nuovi motori (cos'è, high-bypass?).

Giovanni

markogts ha detto...

Cassini? Quello che ha scoperto la omonima divisione degli anelli?

Per una pizza a Sanremo, per me è un po' lunghetta, ma ci sono.

Riccardo (D.O.C.) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo (D.O.C.) ha detto...

Mi dispiace, ma le lezioni di tuscolano della prof. Pullin erano molto più divertenti.
A proposito, come si dice "scia chimica" in tuscolano?

ca - ca - ta!

e "tanker enemy"?

so - la!

Devo andare...

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

E "sciachimista"?

SUO - NA - TO!

Luciano ha detto...

@ giovanni

premesso che: io sicuramente sarò noiso, ma ripeto che una simile cazzata non può essere affrontata scientificamente, ti comunico che ...
non ho capito la domanda, ma ti do la risposta CERTA, SICURA, VERIFICATA, ARI-ARI-CONTROLLATA!

oggi + scie perkè + aerei 27/up causa RVSM e Twin-en plus ETOPS.

Mi spaice se non kapisci, ma serve autorizzazione Kappò!

Lucifugo ha detto...

@Luciano

io non capisco cosa non starei capendo. Siamo messi bene.
Per inciso, non ho mai "richiesto" di affrontare "scientificamente" l'argomento.
Mi sono solo detto dispiaciuto che l'argomento sia divenuto un semplice scontro di fazioni e attacchi alla persona.
Questo anche perchè, se lo scopo di alcuni (non di tutti e non mio) era quello di evitare altre persone di cadere nella bufala e/o convincere qualcuno della infondatezza della questione scie chimiche, lo *sfottò* non fa altro che irrigidire l'interlocutore nella propria posizione, e se magari inizialmente era indeciso, prende fazione per pura opposizione ad un'aggressione.

Oltre, ovviamente, a creare una situazione di "predica bene e razzola male". Se una persona arriva nel mezzo di questa scena, entrambe le parti sembrano colpevoli delle stesse colpe di cui si accusano l'un l'altro, e dire "ha cominciato lui" sembra un po' infantile.

Ma non era mia intenzione fare "richieste", per le quali, peraltro, non ho diritto.

chiuso questo chiarimento, stavo semplicemente, per pura curiosità personale, utilizzando google trends per verificare la corrispondenza temporale tra l'apparire dell'argomento "scie chimiche" in italia e altri avvenimenti, come l'aumento dei voli low-cost, la diminuzione della separazione verticale, l'aumento delle quote di crociera, il cambio dei motori, riuscendo con tre termini (mi accorgo ora che il link non prende il termine "club air" che avevo aggiunto per l'ottima sovrapposizione), e chiedevo se qualcun'altro riusciva a trovare i termini per far apparire altre sovrapposizioni. Di queste sovrapposizione io ne conosco già l'esistenza, stavo solo cercando di mostrarle visivamente.

Giovanni

BigRedCat ha detto...

Giovanni. Il tuo esperimento è molto sofisticato e, al solito, molto acuto. Ci sto giocando nei ritagli di tempo.

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

@Giovanni
A parte il fatto che questo blog era nato per prendere bonariamente in giro gli sciachimisti, e non aveva nessuna pretesa di essere scientifico, mi permetto di ricordarti che una delle leggi di Murphy dice che un insieme sufficentemente grande di dati supporterà qualunque teoria. Non riesco quindi neanch'io a capire dove vorresti arrivare.
Però non sono assolutamente d'accordo sulla questione della faziosità.
La congettura delle scie chimiche (perché tale è, non può pretendere la dignità di teoria) è stata analizzata, rivoltata da tutte le parti alla luce della letteratura scientifica esistente (e non sto parlando solo di Appleman) ed è inequivocabilmente concludibile che la persistenza a l'allargamento delle scie di condensazione sono compatibili con i modelli proposti per la loro formazione. Così pure, alla luce dei lavori di Schumann et al. (bibliografia disponibile su richiesta), l'aumento delle scie di condensazione parallelamente a quello dell'efficienza dei motori a reazione.
La formazione di scie a bassa quota è stata affermata solo da testimoni isolati, senza prove o, peggio con prove che si sono dimostrate intenzionalmente falsificate (vedi telemetro solo per fare un esempio). L'esistenza di sostanze "anomale" depositate al suolo è stata proposta a fronte di analisi di campioni raccolti con modalità dubbie ed incontrollate, e spesso mostrando come anomali dati perfettamente normali. Lo stesso processo (affermazione apodittica o supportata solo da prove autoreferenziali) è stato seguito per molte altre affermazioni.
A questo punto, dalla parte proponente, invece di prove più serie, sono arrivate solo le offese, le liste di proscrizione, la chiusura a quaunque tipo di dialogo, e la proposizione di ulteriori, sempre più astruse congetture (vedi la faccenda della smart dust, descritta in maniera completamente diversa da quello che è in realtà). Non credo che fosse possibile una reazione diversa da quella che c'è stata, e confido che i nuovi arrivati abbiano intelligenza sufficiente per capire da che parte sta la ragione. Se non ce l'hanno, e se si sentono morbosamente attratti dalle teorie complottiste, non saranno certo le diatribe (che, insisto, sono state sollevate solo da una delle due parti) a distoglierli.

BigRedCat ha detto...


Straker, il 16,17,18 dovrei essere Sanremo per un lavoro (non ancora confermato al 100% al momento).

Ci si riesce ad incontrare per vedere il telemetro?
Andrebbe bene anche il 19 mattina, prima che rientri a Milano.

By Juleps, at 05 febbraio, 2009 23:52

a) Porti con te un documento di identità.
b) Mi comunichi nome e cognome ed attività svolte dai tuoi... "colleghi".
c) chiudete i blog
d) rinnegate attivissimo ed il cicap

e dopo ne riparliamo.

By Straker, at 06 febbraio, 2009 00:01

Ah, dimenticavo. Voglio i dati anagrafici di axlman. ^__^

By Straker, at 06 febbraio, 2009 00:27

Mi sembra ragionevole. Aggiungerei una settimana di gogna davanti all'Ariston durante il Festival, la pubblica abiura della Scienza, la castrazione chimica e, infine, il rogo dei libri di Fisica2.

gg ha detto...

Oi ragazuòli,se andate dallo straccher aspettate la metà di marzo che vengo pure io!Faccio una bella torta ai nanomunghi e la tocciamo nel vinsanto.Pranziamo in una bella taverna e chiediamo allo straccher di uscire dalla caverna con il binocolo.

Lucifugo ha detto...

@Riccardo

infatti, non ho fatto nessuna richiesta; ho espresso il mio punto di vista.

Non voglio arrivare da nessuna parte, con l'esperimento di google trends; non sarò certo io a promulgare come prova una semplice correlazione,perlopiù ricercata ad-hoc.
E' un semplice esercizio, Riccardo.

per il resto del post, scusa, ma sembra tu stia cercando di convincere me che le scie chimiche siano solo una congettura (nella maggior parte dei casi, illazione sarebbe più corretto), e non ne capisco il motivo.

Il discorso che ho fatto riguardava il crearsi di due fazioni o schieramenti puntati soprattutto nell'attacco alla persona o a fatti collaterali. Non ho comunque intenzione di stare qui a esemplificare e dimostrare una mia semplice opionione.

Le diatribe, comunque, sono state casomai *iniziate* da una delle due parti, ma continuate da entrambe.

Non sono il vostro controllore, non ho "richiesto" nulla, ma avrò il diritto di esprimere un'opinione?

Concludendo, di certo non ho bisogno di mostrare come un insulto a freddo possa trasformare un dubbio in una crociata. Personalmente non sono un buon sanmaritano, e non mi interessa salvare ogni sconosciuto che cade in una bufala, lo faccio solo per amor della discussione.

Ad ogni modo, ripeto, non ho mai fatto nessuna richiesta;
Ho solo espresso un'opinione.

Giovanni

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

Ovviamente, dopo il tuo commento, parlavo a nuora (te) perché suocera (il potenziale nuovo adepto della setta) intendesse.

Io credo che, certo, bisognerebbe dirigere gli sforzi non tanto verso il discredito delle persone quanto verso quello della congettura (o illazione, ma non è un termine molto scientifico): il guaio è che le due cose sono troppo strettamente legate insieme. Chi dice una palese cretinata non è necessariamente un cretino, ma lo diventa nel momento in cui pretende di farla accettare agli altri. Se i sostenitori delle scie chimiche procedessero in maniera onesta, avrebbero tutto il diritto all'altrui rispetto. Se invece vengono sul tuo blog e ti scrivono un sacco di ingiustificate insolenze, e se cercano costantemente di imbrogliarti con le loro "prove" artefatte e truffaldine, il torto, mi dispiace, ma è tutto da una sola parte: la loro.

Ah, a proposito: so da fonte assolutamente certa che ci sono grandi surplus di bario nelle aziende chimiche, e che le stesse hanno gravissime difficoltà a venderlo. Inoltre, qui piove a dirotto. E anche ieri pioveva. E anche l'altro ieri. Come la mettiamo?

Luciano ha detto...

@ giovanni

ti chiedo scusa!

Per scherzare sono stato troppo criptico; la mia frase "Mi spaice se non kapisci, ma serve autorizzazione Kappò!" si riferiva alla mia precedente oggi + scie perkè + aerei 27/up causa RVSM e Twin-en plus ETOPS che pur nella sua semplicità raccoglie veramente tutti i motivi per cui oggi ci sono più scie in cielo.

Comunque, a mio parere Google trends serve a poco in questo caso: scie chimiche sono parole cercate solo da persone che ignorano completamente che cosa sia l'RVSM, ETOPS etc.

Lucifugo ha detto...

si, ma cosa centra?

se guardi nel link che ti ho mandato, puoi vedere che poco prima del periodo in cui in italia la gente ha cominciato a cercare "scie chimiche" è iniziato un picco di notizie che parlavano di RVSM. Questo non significa nulla, a meno tu non sappia già che il RVSM aumenta la probabilità di condensazione.
Non importa che chi cercasse "scie chimiche" lo sapesse o meno. Anzi, meglio, perchè evita contaminazioni (gente che ha cercato RVSM poichè ha cercato scie chimiche).
Ma in realtà, preferisco se c'è correlazione tra le notizie e le ricerche, perchè i due valori sono più slegati.

Giovanni

Lucifugo ha detto...

tra parentesi; (
io sono dell'opinione che Straker il telemetro ce l'abbia. Non mi esprimo sul secondo, ma uno, anche se non quello per cui sono state fatte le donazioni, penso lo abbia. Il punto focale è mostrare che il telemetro riesce a misurare gli aerei che passano sopra Sanremo, cosa che evidentemente non accade, altrimenti ci sarebbero già video espliciti, dichiarazioni ai carabinieri, denunce ecc ecc.
Per quanto mi riguarda, se avessi voglia di andare a Sanremo - che non ho - non avrei nessun problema a mostrare carta di identità, passaporto e patente.
Blog non ne ho, non sono affiliato né a Attivissimo né al CICAP, non conosco l'identità di Axlman.
)

Luciano ha detto...

@ Giovanni

Sicuramente interpreto i dati in modo errato. Magari sono tratto in inganno dal fatto che RVSM è un termine tecnico inglese poco conosciuto, mentre scie chimiche è una "key phrase" tutta italiana.
Inoltre mi sembra che il sistema restituisca valori relativi al worldwide traffic e non solo dell'Italia.

Comunque non mi è ancora chiaro lo scopo della correlazione che intendevi fare.

Stepan Mussorgsky ha detto...

Perdonami Giovanni se riporto il discorso su posizioni più terra-terra :D

Straker:

"Ciao Arturo, concordo con te. Infatti non si capisce come faccia a vivere in una zona residenziale della Svizzera se vive solo di offerte di focacce."

Questo è fuori. Attivissimo è giornalista e traduttore (vero, non photoshoppato), quindi guadagna dagli articoli che scrive, dalle traduzioni che fa, dal blog, dai libri che ha scritto, dalla radio svizzera per il Disinformatico, ecc ecc.

Insomma, è uno che LAVORA, e guardati bene dal dare dei fancazzisti agli altri, ipocrita senza vergogna! :D

"Ciao Mr.Jones, l'importante è che rimetti in salute. Mercalli non vale un tuo capello."

Cioè, un meteorologo di chiara fama non vale un capello di un fulminato che a 40 anni suonati va a fare il pirla in aeroporto con la maglietta "no scie chimiche".

Perfettamente coerente col metro che usa Straker :)

Lucifugo ha detto...

@Luciano

si può far riferimento solo all'italia, e così era nella ricerca originaria, solo che è stato troncato l'url a causa dei doppi apici in uno dei termini di ricerca, e non ho pensato a fare un urlencode.
riposto questo a cui ho tolto il termine con gli apici.

nel grafico si vede che c'è, a 3/4 del 2007 l'inizio di un picco di notizie (non di ricerche) sul RVSM. Immagino riguardi una qualche modifica o applicazione del RVSM avvenuto nel 2007.
Poco dopo, in corrispondenza con il picco, iniziano le ricerche sulle scie chimiche. Questo di per se, come ho detto, non vuol dire nulla, quello che volevo vedere io era :se sappiamo che "+ aerei 27/up causa RVSM e Twin-en plus ETOPS" causa maggiore condensazione=la gente pensa sia qualcosa di strano, ci sarà qualche traccia/correlazione nei trend di ricerca e news in google?

ad esempio, non è proprio uguale, ma se cerco mondiali, germania vedo che i due picchi nelle ricerche corrispondono.
Ora, in linea di massima, se so che una notizia (nel senso di accadimento) genera o contribuisce a un fenomeno, in google trends dovrei riuscire a vedere un picco nelle notizie poco prima di un picco nelle ricerche.

Giovanni

Stepan Mussorgsky ha detto...

Ragazzi, anche se andate a Sanremo non vi lascia giocare col telemetro :D

"Gli unici autorizzati a testare personalmente il telemetro sono gli autori dell'ultima interrogazione parlamentare ed i sottoscrittori della colletta.

Lucifugo ha detto...

beh, io sono un sottoscrittore della colletta.

Giovanni

Stepan Mussorgsky ha detto...

Ottimo, ti assumiamo come Agente Infiltrato :D

Lucifugo ha detto...

In realtà, dubito accetterebbe io andassi. Purtroppo ho l'impressione con quella frase voglia dire: "...e tutti quelli che sono d'accordo con me".

Ma vorrei ci andasse uno dei parlamentari.

Giovanni

Hanmar ha detto...

Quell'uomo e' un vero e proprio mito.

Ha una faccia di tolla che nemmeno i peggiori imbonitori televisivi che cacciano sistemi sicuri per vincere al lotto. :D

A volte suscita ammirazione...

Pero' passa subito. :D

Saluti
Michele

BigRedCat ha detto...

Chi puo' guardi discovery science sky 422 supertempeste.